Ascoli Piceno

Stato

Italia

Regione

Marche

Provincia

Ascoli-piceno

CAP

63100

Prefisso

0736

Coordinate

longitudine 13.5781 - latitudine 42.85331

Codice ISTAT

04400

Codice catastale

A462

A circa 28 km di distanza dal mare Adriatico, Ascoli Piceno si trova nella parte meridionale delle Marche. La città gode di una posizione privilegiata che la vede circondata da due aree protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga a sud ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a nord-ovest. Con più di 51.000 abitanti, è la quarta città nella regione per popolazione; ma in realtà l'agglomerato urbano si estende fino ai comuni limitrofi come Folignano e Maltignano, costituendo un'unica area metropolitana con più di 100.000 abitanti.

Tra le città più monumentali d'Italia, Ascoli Piceno ha un centro storico interamente costruito in travertino con il palazzo dei Capitani, Piazza Arringo, il palazzo dell'Arengo, sede della pinacoteca civile e di alcuni uffici del Comune come l'anagrafe, l'ufficio tributi e la biblioteca. La zona industriale della città sorge nella zona Campolungo con diverse aziende italiane e multinazionali attive nel settore della carta, della gomma, dei prodotti farmaceutici e dolciari.

Ascoli Piceno è anche una città che ama lo sport! Lo dimostrano i numerosi impianti sportivi presenti sul suo territorio: stadi, palazzetti dello sport, bocciodromo e piscine. Cerca su PagineBianche l'elenco completo dei centri sportivi della città marchigiana.
mappa